Domanda e risposta di Maria Grazia Bregani [Presidente] il 24-Dec-2004 00:06

In una esposizione felina, oltre che ai Certificati per il Campionato, un gatto può aspirare ad alcuni riconoscimenti che non valgono ai fini del suo Campionato, ma sicuramente conferiscono prestigio e valgono ai fini del Campionato Sociale (campionato per singolo gatto, per allevamento, ecc.)
Innanzitutto, in una esposizione, i gatti sono divisi un Categorie, in base alla morfologia e/o alla lunghezza del pelo. Queste categorie possono variare lievemente da associazione ad associazione. Facciamo qui l'esempio della FIFe (Federazione Internazionale Felina):
Categoria I (gatti a pelo lungo): raggruppa i gatti Persiani ed Esotici (variante a pelo corto)
Categoria II (gatti a pelo semilungo): raggruppa tutte le altre razze a pelo lungo
Categoria III: raggruppa tutte le razze a pelo corto (e le eventuali varianti a pelo lungo)
Categoria IV: raggruppa i gatti Siamesi ed Orientali e le loro varianti a pelo lungo.

Durante una esposizione, un giudice abilitato alle varie CATEGORIE, giudicherà più razze e più colori per ogni categoria.
Se in una singola razza e in un singolo colore ( p.e. Abissini lepre) vengono giudicati 3 o più gatti, il migliore di loro otterrà il titolo di BIV, MIGLIORE DELLA VARIETA', prescindendo dalla classe di Campionato in cui si trova. Se si hanno 3 o più cuccioli E 3 o più adulti, si potrà avere un BIV per i cuccioli e un BIV per gli adulti. I neutri non possono mescolarsi con i gatti interi. Si potrà avere un BIV neutri solo se ci sono 3 o più neutri.

Dopo aver giudicato tutti i gatti di una CATEGORIA, il giudice richiamerà i gatti migliori di quella categoria (p.e. tutti i migliori gatti a pelo corto, cat.III), divisi secondo questi raggruppamenti:
Cuccioli 3-6 mesi (non distinti per sesso)
Cuccioli 6-10 mesi (non distinti per sesso)
Maschi adulti (prescindendo dalla classe di concorso)
Femmine adulte (prescindendo dalla classe di concorso)
Maschi neutri (prescindendo dalla classe di concorso)
Femmine neutre (prescindendo dalla classe di concorso)
In questo momento le varie razze della stessa Categoria si 'scontrano' tra di loro. Un giudice potrà NOMINARE (NOMINATION) un solo gatto per raggruppamento (Un cucciolo 3-6, uno 6-10, ecc.), quello che verrà considerato il migliore.
Tutti i gatti nominati dai vari giudici, secondo le CATEGORIE e i RAGGRUPPAMENTI, parteciperanno al BEST IN SHOW, dove si deciderà chi è il miglior soggetto per ogni categoria. In questo momento tutti i giudici abilitati ad una categoria, insieme sul podio, giudicano chi sarà il BIS, BEST IN SHOW diviso per categorie 'di pelo'. Gareggiano tra di loro tutti i gatti nominati ai diversi tavoli dei diversi giudici. Si avrà quindi un BIS categoria I per cuccioli 3-6 (miglior cucciolo a pelo lungo 3-6 mesi dell'esposizione), 6-10 (miglior cucciolo 6-10 a pelo lungo dell'esposizione), femmine (miglior femmina a pelo lungo dell'esposizione), maschi (miglior maschio a pelo lungo dell'esposizione), neutri (miglior maschio neutro a pelo lungo dell'esposizione), neutre (miglior femmina neutra a pelo lungo dell'esposizione); un BIS categoria II per i cuccioli 3-6, 6-10, femmine, maschi, neutri, neutre; ecc.
Il BIS 3-6 poi spareggia con il BIS 6-10 della sua Categoria: chi tra i due vince potrà fregiarsi del titolo di BEST ASSOLUTO Cuccioli. Femmina e maschio spareggiano: il vincitore sarà BEST ASSOLUTO Adulti (il perdente, che è sempre un BIS, sarà detto anche BEST OPPOSITE SEX). Maschi e femmine neutri spareggiano: chi vince sarà BEST ASSOLUTO Neutri (l'altro Best Opposite Sex).
A questo punto si hanno tre best assoluti per Categoria.
Un ulteriore passo può essere il BEST OF BEST (BOB): tutti i Best Assoluti delle varie categorie e raggruppamenti gareggiano tra di loro: tutti i cuccioli (uno per Categoria): chi dei 4 vince sarà BEST OF BEST: il miglior cucciolo in assoluto di tutta l'esposizione; poi tutti gli adulti (il vincitore sarà il BEST OF BEST ADULTI, miglior gatto adulto dell'esposizione) e infine tutti i neutri (e il vincitore sarà il BEST OF BEST Neutri, il miglior gatto neutro dell'esposizione.
Alcune associazioni (WCF) aggiungono anche un ulteriore best: tutti i 3 BEST OF BEST gareggiano tra di loro (BOB cuccioli, BOB adulti, BOB neutri): chi vince potrà fregiarsi dell'ambitissimo titolo del BEST GENERALE: miglior gatto in assoluto dell'esposizione.

Migliore della varietà, nomination e, a maggior ragione, Best in Show, Best Assoluto, Best of Best, Best Generale, sono titoli molto ambiti e difficili da ottenere, visto l'alto numero di soggetti di qualità presenti ad una mostra.

Questa Q&A è stata trovata sul sito Riccardo Camuffo : https://cigas.org/modules/smartfaq/faq.php?faqid=16