Per potere partecipare alle esposizioni feline, un gatto di razza deve innanzitutto essere dotato di pedigree e iscritto ad una associazione felina. (E' di solito conveniente iscrivere il gatto ad una esposizione organizzata dalla propria associazione di appartenenza, perché non tutte le associazioni riconoscono i titoli acquisiti in altre: a questo proposito si possono chiedere informazioni alla propria associazione).
In secondo luogo il gatto non deve avere, rispetto allo standard di razza, difetti tali da precludere la possibilità di ottenere il Certificato di attitudine alla classe di campionato cui partecipa. Ogni associazione definisce quali siano questi difetti, leggibili sullo Standard di razza.
Detto questo, per potere essere ammesso ad una esposizione, il gatto deve essere in regola con le vaccinazioni trivalenti e avere la vaccinazione contro la rabbia. Si consiglia talora che il gatto sia vaccinato contro la FeLV (Leucosi felina). Al momento dell'ingresso in esposizione verrà sottoposto ad una visita veterinaria e ammesso solo se in buona salute.
Dal 1 ottobre 2004, i gatti che vengono iscritti ad esposizioni all'estero devono essere dotati di microchip e avere il Passaporto Europeo.