Il Club
     

     
 
La razza
     

     
 
Risorse
     

     
 
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of InBox Solutions (http://www.inboxsolutions.net)


I colori

L'abissino si presenta in vari colori, non tutti riconosciuti da tutte le associazioni. I colori LEPRE (altrimenti detto ruddy o usual, ticking fulvo/nero) e il suo diluito, il BLU (ticking rosato/grigio); il SORREL (talora impropriamente detto red o cinnamon, cannella; ticking fulvo chiaro/fulvo scuro) e il suo diluito, il FAWN (ticking beige rosato chiaro/beige rosato scuro), sono riconosciuti da TUTTE le associazioni al mondo, anche le più restrittive, come il CFA.
La FIFe riconosce anche, in questi colori, la variante SILVER. Il colore Silver è determinato dal gene dominante I, che Inibisce la colorazione alla base del pelo e, più genericamente, nelle bande del colore di fondo del tabby, lasciando inalterato il colore base del gatto, in maniera tale che il gatto presenti un ticking bianco/nero (BLACK SILVER); bianco/grigio (BLU SILVER); bianco/fulvo (SORREL SILVER); bianco/beige (FAWN SILVER).
Alcune associazioni (WCF, TICA, LOOF,) riconoscono anche i colori: CHOCOLATE (ticking beige scuro rosato/marrone nocciola: dovrebbe essere un colore più freddo e più scuro del sorrel) e il suo diluito, il LILAC (o lilla: dovrebbe essere un colore più freddo del fawn: ticking beige tendente al lavanda chiaro/beige tendente al lavanda più scuro) e le rispettive varianti SILVER (CHOCOLATE SILVER, LILAC SILVER).
Altre associazioni (WCF, CCG, LOOF,) riconoscono anche i colori ROSSO GENETICO (o red, da non confondersi con il sorrel: il rosso genetico è un gene legato al sesso, al cromosoma X: ticking rosso più chiaro/rosso più scuro) e il suo diluito, il CREMA (è un colore più caldo e chiaro del fawn, più solare: ticking crema chiaro/crema scuro), oltre alle rispettive varianti SILVER (SILVER ROSSO, SILVER CREMA).
Bisogna infine ricordare che la presenza del rosso genetico consente, nelle sole gatte femmine, una ulteriore colorazione: la SQUAMA DI TARTARUGA (o tortie: la gatta presenta i due colori uniformemente distribuiti per tutto il corpo, il muso deve presentare una fiamma del colore più chiaro, essere possibilmente diviso in due colori, i polpastrelli presentano i due colori, ecc): sarà così possibile avere la squama LEPRE/ROSSO, il suo diluito BLU/CREMA, ecc.
Al momento in Italia gli abissini sono disponibili nei colori: LEPRE, BLU, SORREL, FAWN, SILVER FAWN, LILAC, SORREL TORTIE, ROSSO).

Tabella dei colori
Abissino lepre (ingl. ruddy, usual; fr. lièvre; ted. wildfarben)
Mantello Corpo bruno caldo con ticking. Il colore di fondo del pelo è un fulvo intenso (effetto terra di Siena bruciata). Il ticking è fulvo intenso/nero: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo nera. Ventre e interno delle zampe sono da fulvo intenso ad albicocca scuro, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere nera. E' gradito il colore nero sulla faccia plantare delle zampe posteriori (boots). Il colore bianco è ammesso solo nella zona intorno ai baffi, labbra e mento; può estendersi fino alla parte superiore della gola.
Tartufo Rosso mattone bordato di nero. Occhi e labbra sono bordati di nero.
Cuscinetti Da un color melanzana al nero. Tra le dita color nero o bruno.

Abissino blu (ingl. blue; fr. bleu; ted. blau)
Mantello Corpo blu-grigio caldo con ticking. Il colore di fondo del pelo è un beige rosato intenso (effetto color tortora rosato intenso). Il ticking è beige rosato intenso/grigio ardesia: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo grigio ardesia. Ventre e interno delle zampe sono da beige rosato intenso ad beige rosato più chiaro, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere grigio ardesia. Il colore bianco è ammesso solo nella zona intorno ai baffi, labbra e mento; può estendersi fino alla parte superiore della gola.
Tartufo Rosa antico bordato blu-grigio. Occhi e labbra sono bordati di grigio ardesia.
Cuscinetti Malva. Tra le dita color grigio ardesia.

Abissino sorrel (ingl. sorrel, red, cinnamon; fr. sorrel; ted. sorrel)
Mantello Corpo fulvo con ticking. Il colore di fondo del pelo è fulvo-albicocca intenso (effetto color rame o cannella). Il ticking è fulvo intenso/fulvo scuro: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo fulvo scuro. Ventre e interno delle zampe sono da fulvo a color albicocca, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere fulvo scuro. Il colore bianco è ammesso solo nella zona intorno ai baffi, labbra e mento; può estendersi fino alla parte superiore della gola.
Tartufo Rosa mattone bordato di fulvo. Occhi e labbra sono bordati di fulvo.
Cuscinetti Rosa mattone. Tra le dita color cannella o fulvo scuro

Abissino fawn (ingl. fawn; fr. faon; ted. fawn)
Mantello Corpo beige tenero rosato con ticking. Il colore di fondo del pelo è beige tenero rosato (effetto color tortora rosato chiaro). Il ticking è beige tenero rosato/beige rosato: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo beige rosato. Ventre e interno delle zampe sono beige tenero rosato, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve degradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere beige rosato. Il colore bianco è ammesso solo nella zona intorno ai baffi, labbra e mento; può estendersi fino alla parte superiore della gola.
Tartufo Rosa antico.
Cuscinetti Rosa antico. Tra le dita color beige rosato.

Abissino black silver
Mantello Corpo bianco-argento con ticking. Il colore di fondo del pelo è bianco- argento senza tracce di rufismo (ombreggiature rosate o giallastre). Il ticking è bianco-argento/nero: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo nera. Ventre e interno delle zampe sono bianco-argento, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere nera. E' gradito il colore nero sulla faccia plantare delle zampe posteriori (boots).
Tartufo Rosso mattone bordato di nero. Occhi e labbra sono bordati di nero.
Cuscinetti Da un color melanzana al nero. Tra le dita color nero o bruno.

Abissino silver blu
Mantello Corpo bianco-argento con ticking. Il colore di fondo del pelo è bianco-argento senza tracce di rufismo. Il ticking è bianco-argento/grigio ardesia: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo grigio ardesia. Ventre e interno delle zampe sono bianco-argento, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere grigio ardesia.
Tartufo Rosa antico bordato blu-grigio. Occhi e labbra sono bordati di grigio ardesia.
Cuscinetti Malva. Tra le dita color grigio ardesia.

Abissino silver sorrel
Mantello Corpo bianco-argento con ticking. Il colore di fondo del pelo è bianco-argento, senza tracce di rufismo. Il ticking è bianco-argento/fulvo scuro: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo fulvo scuro. Ventre e interno delle zampe sono bianco-argento, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere fulvo scuro.
Tartufo Rosa mattone bordato di fulvo. Occhi e labbra sono bordati di fulvo.
Cuscinetti Rosa mattone. Tra le dita color cannella o fulvo scuro.

Abissino silver fawn
Mantello Corpo bianco-argento con ticking. Il colore di fondo del pelo è bianco-argento, senza tracce di rufismo. Il ticking è bianco-argento/beige rosato: sono richieste almeno due-tre bande di colore, con punta del pelo fulvo scuro. Ventre e interno delle zampe sono bianco-argento, in armonia con il colore di fondo. E' gradita una linea di una sfumatura più scura lungo la spina dorsale, che prosegua ininterrottamente fino alla punta della coda. L'intensità del colore non deve digradare troppo vistosamente dalla spina dorsale ai fianchi. L'estremità della coda deve essere beige rosato.
Tartufo Rosa antico.
Cuscinetti Rosa antico. Tra le dita color beige scuro.

© 2004 - 2005 Maria Grazia Bregani
Creative Commons License
This work is licensed under a
Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
  _MD_SSECTION_PDF Versione per la stampa Invia a un amico...

 
     
     
Approfondimenti
     

     
Partners
Elenco dei partner...
     

     
Utilizzo
Creative Commons License
Tutto il contenuto del presente sito (inclusi testi, file audio, fotografie e qualsiasi materiale originale), se non diversamente specificato, è soggetto alla Creative Commons License.
     


C.I.G.A.S. Web Site Release 2.0.2
Developed by Riccardo Camuffo with XOOPS 2.0.13.2 and Xoops Multilanguage 2.0.4 Final
Theme originally from OCEAN-NET - Original artworks by Ideapolis - Idee per comunicare